L’intera catena del valore sotto controllo

Garantire l’applicazione del protocollo gestionale e la tracciabilità dei prodotti coltivati dalle aziende agricole conferenti attraverso tutte le trasformazioni del prodotto fino ad arrivare alla confezione sul bancone.

Pianificazione

Definizione della struttura ed organizzazione della catena di produzione. La pianificazione consiste nella scelta delle aziende conferenti. Tale processo interessa tutte le aziende capo filiera che utilizzano fornitori esterni per valutare e selezionare le aziende produttrici ritenute idonee.

Monitoraggio

Monitoraggio di tutti gli attori coinvolti: controllo – supporto – comunicazione costante. Il monitoraggio prevede il controllo ed il supporto delle aziende conferenti. Tale processo può interessare anche aziende grandi che gestiscono aziende di proprietà o associazioni come le cooperative e le cantine

Trasformazione

Tracciabilità del prodotto. Identificazione di tutti i passaggi durante la produzione e la trasformazione: la trasformazione può limitarsi alla consegna del prodotto raccolto oppure comprendere tutte le fasi di trasformazione e tutte le aziende. Unico ambiente - Albero di tracciabilità - Qr code - Blockchain